Una formazione che “Fa rete”

Un innovativo corso di formazione per operatori del sociale, organizzato da Abaco Aps, nell’ambito del Progetto “Vita Indipendente”

Il Comune di Varese in occasione della distribuzione dei Fondi Regionali per il sostegno a persone con disabilità, ha finanziato, tra i tanti progetti, anche un corso di formazione per operatori del sociale, ideato e organizzato da Abaco APS, a ulteriore dimostrazione e conferma di un impegno tangibile nell’empowerment delle persone e nella promozione dell’autonomia.

In questo contesto, Abaco APS ha organizzato un corso di formazione unico nel suo genere, che coinvolge professionisti del settore, servizi sociali, educatori e operatori socio-sanitari (OSS).

La peculiarità di questo corso risiede nella sua capacità di mettere a confronto coloro che già operano in rete, offrendo un’occasione preziosa di interazione e confronto su tematiche legate al processo dell’autonomia e alla gestione del tempo. Gli operatori coinvolti operano nell’ambito distrettuale di Varese e sono attivamente impegnati nelle progettazioni legate ai finanziamenti per la Vita Autonoma.

Il corso, ospitato nella sede di Abaco APS ad Inarzo, si sviluppa in quattro lezioni, tre delle quali sono condotte dalla dottoressa Patrizia Guazzoni, counselor esperta, mentre la quarta lezione è affidata alla dottoressa Nadia Di Corrado, Arteterapeuta.

L’obiettivo principale del corso è quello di creare una rete solida tra i partecipanti. L’occasione di conoscersi e confrontarsi su argomenti di rilevanza, all’interno di un contesto strutturato, contribuisce a facilitare l’interazione futura tra gli attori coinvolti. Questa formazione non solo offre nuove competenze, ma promuove anche la costruzione di relazioni significative che possono avere impatti positivi sulle progettazioni e sulle iniziative legate ai finanziamenti per la Vita Indipendente.

La formazione e la collaborazione tra i professionisti del settore sociale è un contributo attivo nella costruzione di futuro in cui l’autonomia possa essere una realtà accessibile per tutti.