Frammenti e Composizione

Quando l’arte diventa inclusione, racconto, riconoscimento

Il 1° maggio, al Chiostro di Voltorre a Gavirate, si è tenuta l’inaugurazione della mostra Frammenti e Composizione, la prima esperienza espositiva pubblica del Gruppo del Giovedì, laboratorio creativo nato all’interno della nostra Associazione Abaco APS. Una prima volta che ha lasciato il segno, accolta da un pubblico numeroso e partecipe, nell’ambito della collettiva MOCHA MOUSSE, organizzata dai Liberi Artisti della Provincia di Varese.

Un laboratorio che diventa spazio espressivo
Il Gruppo del Giovedì è parte integrante del progetto “Vita adulta autonoma”, che Abaco porta avanti da anni per accompagnare persone con fragilità in percorsi di crescita, espressione e autonomia. Ogni giovedì, nello spazio creativo dell’associazione, il gruppo si è incontrato per lavorare con carta, parole, colori, suggestioni musicali e tanta autenticità. Da lì, giorno dopo giorno, sono nate opere che raccontano storie personali, intime, a volte difficili, ma sempre vere.

Non semplici esercizi espressivi, ma frammenti di vita, rielaborati e ricomposti attraverso un gesto artistico che diventa anche sociale.

L’arte inclusiva trova spazio e dignità
Esporre questi lavori nella stessa cornice che accoglie artisti di rilievo nazionale e internazionale è stato un gesto carico di significato. Significa dire che l’arte non ha gerarchie, che la creatività può essere linguaggio universale e mezzo di inclusione. Lo spazio dedicato alla mostra Frammenti e Composizione è stato curato nei dettagli e accolto con rispetto e partecipazione, a testimonianza della forza comunicativa che queste opere sanno esprimere.

Emozioni condivise, parole che restano
Durante l’inaugurazione, le artiste Paola Zarini (che ha guidato il laboratorio) e Betty Colombo hanno regalato al pubblico un momento di lettura molto toccante: poesie scritte da una delle partecipanti al gruppo, lette ai presenti, hanno restituito emozioni profonde e autentiche. Un momento intenso, che ha fatto emergere con chiarezza la mission del progetto: l’importanza di offrire a ogni persona – soprattutto se fragile – uno spazio per essere ascoltata, vista, riconosciuta.

Abaco, un presidio culturale ed educativo sul territorio
Con questa mostra, Abaco conferma il suo ruolo di presidio culturale, sociale ed educativo nella provincia di Varese. Un’associazione che lavora ogni giorno per creare percorsi di vita dignitosa, offrendo opportunità concrete di crescita personale e relazionale a chi rischia di restare ai margini.

🎨 La mostra Frammenti e Composizione è visitabile fino al 12 maggio, presso il Chiostro di Voltorre (Gavirate).
📍 Orari e informazioni disponibili contattando l’associazione o consultando i canali ufficiali di ALAPV.

Pubblicato da Maria Rosaria Iglio

All'assalto del web. Titolare di Logos in Progress, agenzia di comunicazione con sede a Lugano, mi occupo della visibilità online come obiettivo primario per aziende e brand. Siti, social, blog, app... sono la chiave di volta. ... ma nel millennio in cui è la comunicazione visiva a dettare legge, non potevo certo trascurare la promozione dell'immagine anche attraverso l'abbigliamento aziendale e i gadgets. Da quest'esigenza è nato il marchio "Applique Professional Wear"