Servizio di Formazione all’Autonomia

Abaco aps opera da più di dieci anni in provincia di Varese e fornisce servizi di formazione all’autonomia per persone con disabilità intellettiva medio-lieve.
Ma cosa sono gli SFA?

Gli SFA (Servizi di Formazione all’Autonomia) sono servizi sociali rivolti a persone con disabilità, nel nostro caso, con disabilità intellettiva, finalizzati a sviluppare competenze e capacità utili per la vita quotidiana, la socializzazione e, ove possibile, l’inserimento lavorativo.

Gli obiettivi principali degli SFA includono:
Autodeterminazione – Aiutare la persona a prendere decisioni consapevoli sulla propria vita.
Autostima e fiducia – Favorire la crescita personale e la consapevolezza delle proprie capacità.
Sviluppo di autonomie – Migliorare le competenze necessarie per gestire la quotidianità, dalla mobilità all’organizzazione del tempo e delle attività.
Inclusione sociale e professionale – Creare opportunità di socializzazione e, quando possibile, di avvicinamento al mondo del lavoro.

Questi servizi sono spesso realizzati in collaborazione con enti pubblici, cooperative sociali e associazioni del territorio, attraverso attività educative, laboratori pratici, esperienze sul campo e tirocini.
La nostra è una realtà ben strutturata, in grado di garantire un’offerta formativa in contesti sicuri e con progetti altamente personalizzati alle esigenze dell’utenza. 

I Pacchetti formativi e Le attività in Abaco

Percorsi socio educativi e formativi individualizzati.
1) Autonomie Lavorative  per Sviluppo e Consolidamento dei pre / requisiti lavorativi

  • Formazione in reparto produttivo
  • Laboratori manuali nel settore del verde in esterno e in aula

2) Autonomie Trasversali,  per il recupero e potenziamento delle competenze personali di base e abilità sociali

  • Autonomie Personali: uso dei mezzi di trasporto, acquisizione di competenze domestiche, cura personale, organizzazione dei tempi e degli spazi, 
  • Autonomie Sociali: affettività e sessualità, uso dei social, uso dei servizi alla collettività.
  • Vacanze educative.

3) Autonomie Espressivo Relazionali,  per lo sviluppo delle competenze trasversali nell’ambito dell’espressione e della relazione con l’altro.

  • Laboratori espressivi, teatrali e Arteterapia
  • Attività motoria per lo sviluppo del benessere psicofisico e la consapevolezza di sè.

4) Gruppo psicologico

E ‘previsto un incontro di gruppo settimanale, quale momento di confronto sull’esperienza in corso, sul sé e l’altro, sulla consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse, sulla lettura e gestione di emozioni, sentimenti, desideri.

Vengono infine realizzate gite culturali, visite guidate.