
UNA CASA PER L’ AUTONOMIA
Un progetto di housing sociale dedicato a giovani e adulti con situazioni di fragilità e disabilità intellettiva, che prevede la realizzazione di un appartamento con due camere e spazi comuni che verrà realizzato nella sede di Abad e Abaco a Buguggiate.
COS’ E’ L’HOUSING SOCIALE?
UNA CASA PER LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE ABITATIVE AUTONOME
L’housing sociale temporaneo rappresenta un’opportunità di formazione alla vita autonoma per soggetti affetti da lieve disabilità intellettiva, per il perseguimento degli obiettivi di autogestione.
La soluzione abitativa e il progetto formativo permettono di far maturare capacità e competenze individuali necessarie a condurre una vita il più possibile autonoma e indipendente o comunque con un ridotto intervento di sostegno e vigilanza.
I progetti sono realizzati da educatori professionali e operatori sociosanitari.
E QUANDO AVRA’ COMPIUTO 18 ANNI COSA SUCCEDE?
Questa la domanda di molte famiglie, preoccupate del futuro dei propri figli che, con qualche problema, al termine delle scuole dell’obbligo e dimessi dalla Neuropsichiatria, rischiano di restare soli.
L’equipe di Abaco accompagna giovani dai 16 anni in su, e le loro famiglie, in percorsi per l’autonomia e la formazione lavorativa, oltre che per la crescita personale e relazionale. L’associazione grazie all’esperienza pluriennale e al forte radicamento sul territorio rileva la forte necessità di realizzare percorsi esperienziali volti alla vita autonoma nell’ottica del DOPO DI NOI, offrendo una soluzione alle famiglie talvolta in difficoltà.
COME?
In una casa in cui le persone possano sperimentarsi al di fuori della propria famiglia e imparare a gestirsi nella quotidianità domestica, sempre e comunque con la presenza di educatori professionali.
L’obiettivo del progetto è preparare giovani e adulti a vivere una propria autonomia abitativa, anche sganciati dalla famiglia, supportando contestualmente i genitori nell’elaborazione del “dopo di noi”.
A seconda del livello di autonomia delle persone inserite, è previsto un progetto educativo personalizzato.
QUALI FINALITA’?
Pensi di poterci aiutare?
Contattaci
