Sentinellaggio, guida e protezione del verde
Un’esperienza che alza l’asticella nel percorso per l’autonomia

Formazione all’autonomia nei sentieri dell’Oasi LIPU di Cazzago Brabbia
Sentinellaggio con LIPU è un progetto di cui andiamo molto fieri, perché segna un “upgrade” nel percorso di formazione all’autonomia dei nostri ragazzi.
Dobbiamo ringraziare L.I.P.U. Palude Brabbia per aver creduto in loro e per avergli affidato un ruolo che li responsabilizza e gratifica.
Siamo di fronte a un’esperienza di inclusione concreta e reale.
L’ATTIVITA’
Questo autunno 🍂🍁🌳 è nata una nuova collaborazione Abaco Aps e LIPU: ogni settimana un gruppo di ragazzi della nostra associazione sarà impegnati in giri di perlustrazione per controllare che i numerosi ospiti dell’Oasi 🦔🐾🪶🕸️🕷️🦋🐌🦅🦉🐗🦊 🐰🦆🐛🪱🐝🐜🦎 ed il loro prezioso habitat 🍃🌳🍂🪵🌿☘️ vengano rispettati!
Il sentinellaggio prevede diverse attività:
- Informazione ai visitatori dell’Oasi: indicazione dei percorsi e dei sentieri da seguire con l’aiuto di cartine messe a loro disposizione;
- Vigilanza: i cani vanno tenuti al guinzaglio e le persone devono percorrere solo i sentieri indicati. L’habitat naturale va rispettato e non va contaminato con gli odori delle persone o dei cani che per gli animali selvatici sono un rischio e di conseguenza li allontanerebbero dal loro ambiente:
- Pulizia: il nostro compito è prevalentemente quello di mantenere i sentieri puliti, scopare le passerelle in legno per evitare che diventino scivolose e pericolose.
Ci teniamo a mettere in evidenza che il progetto attivato con L.I.P.U. è uno step aggiuntivo a quanto già facciamo da qualche anno: la green experience.





