Servizio per persone sorde

Offriamo un servizio di mediazione e facilitazione alla comunicazione sorda per persone italiane e straniere che, per limiti culturali e linguistici, o deficit intellettivo, hanno maggiori difficoltà di integrazione.

Un’equipe multidisciplinare qualificata, (educatori professionali, psicologi e terapeuti), dopo una prima conoscenza della persona e della sua famiglia, avvia un percorso di accompagnamento e sperimentazione volto a potenziare le competenze comunicative esistenti.

Proponiamo attività volte a consentire l’individuazione di strategie comunicative utili alla vita autonoma: realizziamo attività d’aula, in situazione lavorativa, in ambienti pubblici, in situazione domestica, attraverso esperienze sia individuali che di piccolo gruppo.

Realizziamo inoltre iniziative quali gite, visite a città e musei, vacanze educative volte a promuovere l’integrazione sociale e culturale.

Il servizio si integra con le proposte del servizio di formazione all’autonomia con attività espressive quali teatro, arteterapia e motoria.